La terza parte della serie di articoli rivolti al comune cittadino imbattutosi in un animale in difficoltà è dedicata agli uccelli, un ordine di animali che vivono a stretto contatto con l’uomo nei più disparati ambienti.

Uccelli

  • A quali pericoli può essere esposto un uccello?
    1. Può subire traumi da impatto scontrandosi contro vetrate e veicoli…
    2. Può venire aggredito da animali domestici e selvatici…
    3. Può essere stato avvelenato…
    4. Può essere intrappolato…
    5. Può essere caduto dal nido…
  • Come mi devo comportare quando mi imbatto in un uccello a terra?
    1. In prima analisi, occorre sempre valutare se non si tratti di un esemplare giovane, che non abbia ancora acquisito la completà capacità d’involarsi. In tal caso, se in quel luogo può venire esposto a dei pericoli, potete cercare di riporlo in un posto sicuro, come in una siepe o su un alberello, nelle immediate vicinanze, dando così modo ai suoi genitori di ritrovarlo.
    2. Se invece riteniate che l’ucello debba essere soccorso, per prenderlo gettategli sopra un panno per diminuirne lo stress e riponetelo delicatamente in una scatola di cartone di misura adeguata alle sue dimensioni, adagiandovi sul fondo un panno o altro materiale ugualmente morbido.
    3. Evitate comunque l’utilizzo di gabbie, specialmente di metallo, in quanto possono rovinare il piumaggio o causare escoriazioni all’animale.

  • Come posso intervenire se si tratta di un rapace diurno (accipitriforme) o notturno (strigiforme)?
    1. Nel soccorrerlo, utilizzate lo stesso metodo descritto in precedenza, ma prestate la massima attenzione nel manipolarlo, per evitare di essere feriti dai suoi artigli.

« »