Volontari in Sede

Le persone presenti al Centro, oltre a due dipendenti, offrono tutte lavoro volontario, dai veterinari, a chi si occupa dell’aspetto burocratico, per finire, non con meno importanza, ai lavori di pulizia e manovalanza.
La giornata al CRAS per i volontari quotidiani inizia con le prime luci dell’alba: c’è chi porta fuori i cavalli, chi prepara il cibo alle scimmie, alle nutrie ed agli anatidi dei due laghetti, chi distribuisce granaglie e mangimi agli uccelli e ai cervidi e chi ripartisce la carne per i rapaci e gli animali carnivori. Nel pomeriggio, i lavori sono i più disparati in base alle esigenze: ristrutturazione di locali o strutture danneggiate, pulizia delle gabbie, organizzazione di progetti didattici, censimenti delle acque o delle zone limitrofe, liberazioni di animali riabilitati ecc…

Chiunque, a seconda dei propri mezzi, può dedicare parte del proprio tempo e delle proprie energie a sostegno degli animali ospitati al Centro. Gli unici requisiti richiesti sono impegno e presenza continuativa, in modo da beneficiare appieno delle possibilità formative offerte.

Chi ritenga di avere la giusta passione e voglia di fare può diventare volontario, presentandosi al CRAS o chiamando i numeri segnati su questo sito. Dopo un periodo di affiancamento il volontario potrà far parte di una bellissima realtà a contatto con animali dalle più interessanti personalità. Se non c’è la possibilità di agire in prima persona, si può far ricorso agli affidi a distanza ed al 5×1000, importanti mezzi di sostentamento a cui il CRAS fa affidamento.

In un primo momento, i volontari si occuperanno della gestione ordinaria del Centro (pulizia, manutenzione, foraggiamento…), per poi solitamente specializzarsi via via negli ambiti a loro più consoni per qualità e competenze.

Il Centro non è più disponibile ad ospitare volontari fuori sede per periodi di permanenza limitati ad alcuni giorni.

Compilate il seguente modulo per richiedere maggiori informazioni:

* indicates required field

Powered by Fast Secure Contact Form