Dato il gran numero di animali consegnati al Centro da privati, questo articolo presenta la pubblicazione, curata dagli operatori del Centro, contenente una serie di linee guida rivolte al comune cittadino imbattutosi in un animale in difficoltà.
Senza alcuna pretesa di esaustività, si è cercato di dare risposta ai quesiti più comuni in relazione al primo soccorso dei vari tipi di fauna selvatica, in modo da facilitarne il successivo intervento e ricovero da parte degli enti preposti.

Ricordiamo infatti che la fauna selvatica è un patrimonio (bene) pubblico tutelato dall’ordinamento, il cui prelievo incauto da parte dei privati è sanzionabile nelle forme previste dalle leggi e dai regolamenti in materia.

Potete scaricare direttamente il Manuale di Pronto Intervento sulla Fauna Selvatica in Difficoltà o consultarlo online nella versione sotto riportata.


Chiunque dovesse imbattersi in un animale selvatico in difficoltà deve prontamente darne opportuna segnalazione alla Vigilanza Faunistico Ambientale del Settore Tutela Fauna della Provincia di Cuneo al numero 0171445254, al Corpo Forestale dello Stato al numero 1515 o alla Polizia Municipale competente per territorio, oppure, qualora ciò non sia possibile, contattare le forze di pubblica sicurezza affinché si attivino per avvertire il servizio veterinario dell’A.S.L. di zona.

Nondimeno, per garantire il benessere e la sopravvivenza dell’animale in attesa dell’intervento degli enti pubblici, si possono adottare le seguenti misure, evitando in ogni caso di effettuare operazioni che potrebbero rivelarsi pericolose per se stessi e per l’animale.

In qualsiasi caso dubbio, prima di intervenire attivamente è consigliabile contattare il Centro ai numeri di telefono sopra indicati.

« »